fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

L’anello è stato espulso involontariamente durante un rapporto…

Buongiorno cari esperti,
Chiedo scusa per il disturbo, avrei bisogno di una rassicurazione. Sto usando Nuvaring da Gennaio e mi sto trovando bene, ora sono nella prima settimana di inserimento di questo mese, l’ho inserito mercoledì 10 e giovedì 11 per la prima volta è successo che è stato espulso involontariamente durante un rapporto e me ne sono accorta solo alla fine del rapporto completo. Dopo averlo trovato l’ho lavato sotto acqua fredda/tiepida come da istruzioni e l’ho reinserito, in un tempo inferiore a 3 ore dall’espulsione dell’anello. Secondo le istruzioni dovrei essere coperta come se non fosse stato espulso dato che l’ho reinserito entro le 3 ore, però mi è venuto il dubbio che potesse aver perso la sua efficacia cadendo per terra o rimanendo lì finché non me ne sono accorta alla fine del rapporto. Inoltre se posso aggiungere, mi impaurisce il fatto che nel reinserimento non si sia posizionato correttamente o che possa essersi danneggiato in qualche modo con le unghie o altro e che quindi non faccia il suo effetto anticoncezionale. Per questo vorrei sapere se è necessario che prenda la pillola del giorno dopo e se soprattutto posso avere ulteriori rapporti completi non protetti (anche se ho l’anello) dato che non sono sicura del suo effetto dopo averlo trovato, lavato e rimesso.
Chiedo scusa se le domande possono sembrare sciocche. Grazie per la vostra sempre pronta disponibilità.
Distinti SalutI

Anonima


Cara Anonima,
hai eseguito tutte le procedure in maniera adeguata. Non crediamo ci siano significativi rischi tali da dover assumere la pillola del giorno dopo. Se l’ansia prende il sopravvento potresti proteggere i successivi rapporti. Ma l’anello è stato inserito nella giusta tempistica e se non è stato calpestati o lesionato la sua efficacia non dovrebbe essere compromessa. Se ti fa sentire più tranquilla puoi anche confrontarti con il tuo ginecologo di fiducia, che conoscendo meglio la tua storia saprà rasserenarti e darti delle indicazioni più individualizzate.
Un caro saluto!